Home > Consigli, diabete > Patente. Commissione si o no? – Parte 2

Patente. Commissione si o no? – Parte 2

patenteTorno a parlare dopo tanto tempo di patente e diabete. Il post precedente, che trovate  a questo link  è stato molto seguito sul blog, segno che c’è interesse a riguardo. Nel post segnalavo come le nuove linee guida ministeriali vengano spesso disattese o interpretate in maniera differente da regione a regione. Insomma, da questa benedetta commissione bisogna passarci oppure no??

Vi segnalo unla risposta interessante data a questo link: http://progettodiabete.org/indice_ie1000.html?expert/2008/e2_02999.html, che oltre a citare il mio post (yuppieee ^_^) ci dà qualche informazione in più sulla patente ai diabetici.

Sebbene non sia proprio chiarissimo nell’esposizione, il link segnala un altro articolo seminascosto delle nostre leggi, l’art. 320 del DPR n. 495 del 16/12/1992 (“Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada”), che regolamenta i casi in cui è richiesta la visita alla commissione medica per la patente. Riporto di seguito da http://www.trasporti.gov.it/page/NuovoSito/site.php?p=normativa&o=vd&id=678&id_dett=2122&id_cat=34 :

articolo 320: Malattie invalidanti (Art. 119 C.d.S.)
1. Le malattie ed affezioni riportate nell’appendice II al presente titolo, con le specificazioni per ognuna di esse indicate nell’appendice medesima, escludono la possibilità di rilascio del certificato di idoneità alla guida. (1)

 

Dove : (1) è l’ Appendice II – Art. 320

Malattie invalidanti
1. Le malattie ed affezioni che escludono la possibilità di rilascio del certificato di idoneità alla guida sono quelle sottoindicate:
[omissis]
B. Diabete.
La patente di guida può essere rilasciata o rinnovata al candidato o conducente colpito da diabete mellito, con parere di un medico autorizzato e regolare controllo medico specifico per ogni caso. La patente di guida non deve essere né rilasciata né rinnovata al candidato o conducente di questo gruppo colpito da diabete mellito che necessiti di un trattamento con insulina, salvo casi eccezionali debitamente giustificati dal parere di un medico autorizzato e con controllo medico regolare.
[omissis]

 

Da notare che negli altri punti quando c’è bisogno di commissione medica viene chiaramente espresso, mentre nella parte relativa al diabete il giudizio è condizionato al solo “parere del medico autorizzato e con controllo medico regolare”. Che include la commissione, ma anche altri soggetti.

In base a quanto scritto sulle linee guida ministeriali (http://www.ministerosalute.it/imgs/C_17_normativa_785_allegato.pdf, vedi anche parte 1),  il parere di un diabetologo è equivalente a quello di un medico autorizzato e diventa vincolante per la decisione. Le stesse linee guida limitano alla commissione medica i casi  giudicati con rischio “alto”, tipicamente con complicanze (neuropatia, retinopatia, etcc..) non sotto controllo. 

Se uno più uno fa due, negli altri casi  non sarebbe più necessario passare dalla commissione, cosa che mi semplificherebbe parecchio la via crucis della patente e che testerò personalmente al prossimo rinnovo (a cui manca ancora un annetto…). 

Ricapitolando

Cosa dice il codice della strada:

  1. Un diabetico che prende o rinnova la patente deve avere una una certificazione del diabetologo che stabilisce il grado di rischio alla guida (linee guida ministeriali, art. 119 codice strada)
  2. Di norma NON bisogna passare dalla commissione medica (art 320, DPR 495)
  3. La commissione medica è prevista solo per i casi in cui:
    •  Il rischio per la guida risulti alto. (linee guida ministeriali)
    • Qualora  il diabetologo/medico specialista/medico abilitato avesse dei dubbi sull’idoneità alla guida. (linee guida ministeriali)
    • Nel caso in cui si è affetti da qualche altra patologia che richiede la visita alla commissione.
  4. La durata massima del rinnovo per chi è affetto da diabete è 5 anni, o 1 anno nel caso di patente CD (art.126 codice della strada).

Se il diabetologo certifica un grado di rischio basso o medio sarebbe quindi possibile rinnovare la patente direttamente alle scuola guida o da un medico abilitato, portando il foglio del diabetologo.

Copyright by Vito Potenza

by Vito potenza - http://www.vitopotenza.it

Dopo tutto sto giramento che mi sono sparato tra leggi, testi & carte varie , una domanda però mi sorge spontanea: perchè la volta scorsa, pur ricandendo nel caso favorevole, TUTTI (scuole guida, il mio ormai ex diabetologo e la asl) mi hanno detto che dovevo passare in commissione? Possibile che nemmeno uno di questi emeriti soggetti avesse un’idea di come applicare queste norme?? 

Boh,  io continuo ad indagare ma la prossima volta vado direttamente in scuola guida con il coltello fra i denti! Sgrunt.

Patente. Commissione si o no? – Parte 1

Annunci
  1. andrea
    12 agosto 2009 alle 00:42

    Sono il papà di una bimba con diabete, mi sono informato poco tempo fa per una collega/amica che ha la patente da anni non avendo mai dichiarato la sua “strana malattia” (bellissima definizione) ed ho scoperto che: A)è sufficiente (almeno secondo diabetologia Gaslini GE) il certificato del diabetologo senza commissione B) in caso di incidente chi ha “omesso” lo stato di diabetico nel prendere la patente rischia seriamente che l’assicurazione si rifiuti di coprire i danni!!!

  2. 12 agosto 2009 alle 18:55

    Andrea, grazie per la segnalazione ^_^

    Per la questione omissione, il rischio c’è ma la compagnia deve dimostrare che eri a conoscenza del diabete prima dell’ultimo rinnovo. Se il diabete infatti arriva a patente già fatta, si ha tempo fino al rinnovo successivo per segnalarlo alla asl.

    Comunque con l’ultima stangata sul codice della strada – a quanto ho letto dai giornali, devo ancora verificarlo – ora il medico ha il DOVERE di segnalare all’asl il proprio paziente se affetto da patologie che limitano la patente.

    Se è vero, sarà mooolto difficile fare omissioni in futuro.

    Saluti!
    Marco

  3. andrea
    14 agosto 2009 alle 12:09

    Se è vero (spero di no, ma purtroppo non mi stupirei + di tanto se lo è…) quale medico: lo specialista ospedaliero o quello di famiglia? quello della commissione invalidi non credo visto che ogni tanto beccano qualche cieco (ops: non vedente…) con patente. Devo preoccuparmi anche quando vado dall’oculista? e dal neurologo allora?
    Di questo passo penso che Orwell si stia rivelando troppo ottimista…

    Buone vacanze!
    andrea

  4. 21 novembre 2009 alle 12:58

    Scusa Tamtam, ma perché dici che per i diabetici il massimo per la patente è 5 anni? Io ricordo di avere letto che da qualche anno “in teoria” si potrebbe arrivare a 10 anni.
    Poi: incollo un link che dà l’elenco dei medici “alternativi” ai quali ci si può rivolgere per il rinnovo della patente (al posto della famigerata commissione medica provinciale). E’ il nuovo Codice della Strada:
    http://www.progettodiabete.org/indice_net1000.html?leggi/r2_10.html
    Direi che i diabetici NON fanno parte del comma 4, quindi non devono per forza passare alla commissione medica.

  5. 23 novembre 2009 alle 12:20

    Ciao Ilaria,

    I 5 anni sono indicati nell’art.126 del codice della strada. Il punto 4 fa riferimento all’art.119 che stabilisce i criteri per i diabetici, quindi dovrebbe essere applicabile.

    Se poi il medico preposto mi dà 10 anni, non vado di certo a lamentarmi… Ma non mi è mai accaduto 😐

  6. 17 aprile 2013 alle 21:54

    Wonderful post however , I was wanting to know if you could
    write a litte more on this subject? I’d be very grateful if you could elaborate a little bit more. Kudos!

  7. 27 maggio 2013 alle 06:18

    Hi there, this weekend is good designed for me, because
    this occasion i am reading this wonderful informative piece of writing here at
    my residence.

  8. 28 maggio 2013 alle 04:12

    Why people still use to read news papers when in this technological globe everything is accessible on web?

  9. 7 giugno 2013 alle 02:34

    Wow, this article is nice, my younger sister is analyzing such things, so I am
    going to let know her.

  10. 20 luglio 2013 alle 15:36

    Hi to every body, it’s my first visit of this web site; this weblog carries remarkable and in fact fine data in support of readers.

  11. 20 luglio 2013 alle 16:53

    Hi there, There’s no doubt that your site could be having browser compatibility issues. When I look at your website in Safari, it looks fine however, when opening in I.E., it’s got some overlapping issues.
    I merely wanted to give you a quick heads up!

    Apart from that, fantastic site!

  12. 29 luglio 2013 alle 19:31

    I am aware this if off topic but I’m considering starting my own web log and was wondering what all is needed to get setup?
    I’m assuming having a blog like yours would cost quite a
    penny? I’m not so web savvy so I’m not 100%
    positive. Any recommendations or advice will be greatly appreciated.
    Appreciate it

  13. 8 agosto 2013 alle 03:49

    Hello people, im a bit of a zombie addict.

    And so I had been looking over this website and genuinely enjoyed reading
    it. It offers a handful of genuinely good tips that I can absorb.
    I have to mention, I have been depressed just
    lately simply because my best mate no longer is here with me.
    Web browsing the web provides me with some piece of mind
    . I would personally choose to say thanks to you with this useful website
    posting which probably helps pass on the news involving zombies even
    more! I actually was trying to figure out if you have got an
    e-mail subscriber list so I can at all times keep updated at this site.

  14. 4 settembre 2013 alle 14:43

    Excellent blog here! Also your website loads up very fast!
    What web host are you using? Can I get your affiliate link
    to your host? I wish my web site loaded up as quickly as yours lol

  15. 5 settembre 2013 alle 09:15

    Appreciation to my father who shared with me about this blog, this
    website is actually remarkable.

  16. 30 settembre 2013 alle 09:16

    Hey there! I’m at work browsing your blog from my new iphone!
    Just wanted to say I love reading your blog and look forward to all your posts!
    Carry on the outstanding work!

  17. 21 gennaio 2014 alle 11:32

    Even if you do not have talent you can work hard
    and get good at the game. All you have to do is move colored
    blocks around, and once two of the same color touch,
    they disappear. This game features over 768 level setting combinations that make it suitable for all skill levels.

  18. 6 marzo 2014 alle 01:40

    I leave a comment whenever I especially enjoy a article on a blog
    or I have something to add to the discussion. It’s a result of the
    sincerness communicated in the article I looked at.

    And after this article Patente. Commissione si o no?

    – Parte 2 | La Strana Malattia. I was moved enough to drop a thought 😉 I do have some questions for you if
    it’s okay. Is it simply me or do some of the responses come across as if they
    are left by brain dead individuals? 😛 And, if you are posting at additional social sites,
    I would like to follow everything fresh you have to post.
    Would you list all of your social pages like your linkedin profile, Facebook page or
    twitter feed?

  19. 24 agosto 2014 alle 22:27

    I’m curious to find out what blog system you happen to be working with?
    I’m having some minor security issues with my latest website and I would like to find something
    more secure. Do you have any suggestions?

  20. 31 agosto 2014 alle 17:34

    However, aspirants are advised to choose their school well by checking
    out the curricula being offered. In the summertime season the most preferable and much-loved are the cozy and thick 100
    % cotton fabric summer gowns. Many will deny this comment if
    you brought it up in a conversation, but it.

  21. 13 settembre 2014 alle 11:04

    I’ll right away take hold of your rss as I can not in finding your e-mail subscription hyperlink or newsletter service.
    Do you’ve any? Please permit me know so that I may subscribe.

    Thanks.

  22. 21 settembre 2014 alle 09:51

    Hey there! I know this is somewhat off topic but I was wondering which blog
    platform are you using for this site? I’m getting sick and tired of WordPress because I’ve
    had issues with hackers and I’m looking at options for another platform.
    I would be awesome if you could point me in the direction of a good platform.

  23. 29 settembre 2014 alle 02:41

    I have learn a few excellent stuff here. Certainly value bookmarking for revisiting.

    I surprise how much effort you place to create the sort
    of wonderful informative web site.

  24. 2 ottobre 2014 alle 21:40

    Hi! I know this is kinda off topic nevertheless I’d figured
    I’d ask. Would you be interested in trading links or maybe guest authoring a blog article or vice-versa?
    My blog goes over a lot of the same subjects as yours and I think we
    could greatly benefit from each other. If you happen to be interested feel
    free to send me an email. I look forward to hearing from you!
    Terrific blog by the way!

  1. 21 settembre 2014 alle 05:58
  2. 20 ottobre 2014 alle 05:51
  3. 5 marzo 2015 alle 23:11

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: